
Luisa Marcora, autrice di Truffa.net
Luisa Marcora è autrice di Truffa.net, dove si occupa di news sulle criptovalute e di approfondimenti dedicati al mondo dei broker online. Nata in provincia di Milano, oggi vive nel capoluogo lombardo. Ha una formazione umanistica e una laurea in Storia dell’Arte, ma la passione per la finanza nasce molto presto, trasmessa dal padre, che in casa non faceva mai mancare Il Sole 24 Ore. La sua visione dell’economia, focalizzata sulle criptovalute, nasce dal desiderio di renderle comprensibili e interessanti anche a chi non se ne intende, cercando di comunicarne il valore reale. Un approccio che invita ad agire sempre con consapevolezza e cognizione di causa in un ambito dove è facile prendere abbagli.
Dalla finanza tradizionale agli asset digitali
Inizia a lavorare nel web quando la rete Internet in Italia era in fase aurorale, ai tempi della bolla delle dot-com, specializzandosi nella redazione di contenuti per clienti del settore finance e per istituti bancari. Da allora unisce due passioni: il digitale e l’idea di una finanza più democratica, trasparente e decentralizzata, che nelle criptovalute trova (almeno nella sua filosofia originaria) la sua vera espressione. Nel suo percorso ha ricoperto diversi ruoli nel mondo dell’editoria digitale, collaborando con realtà del settore economico-finanziario, ma anche con progetti legati a casinò online, betting e informazione, occupandosi anche di contenuti SEO per Corriere.it.
Seguire il mercato crypto, raccontarne il senso
Per quanto riguarda gli asset digitali, inizia a scrivere per un portale specializzato in piattaforme di trading e, dal 2021 approfondisce la sua conoscenza delle criptovalute. Particolarmente interessata all’asset e alla filosofia alla base di Ethereum, scrive per riviste specializzate durante il periodo del The Merge nel 2022, quindi segue il cosiddetto crypto winter per poi assistere alla successiva volata di Bitcoin, fino a oggi. Segue con curiosità anche il fenomeno delle memecoin, pur ritenendo l’investimento su questi asset altamente rischioso, in quanto privi di una reale utilità intrinseca.