Pericolo deepfake, le video truffe che usano i vip per ingannare

L’avanzare rapidissimo delle tecnologie informatiche ha reso possibili truffe online sofisticate a livelli che non si pensavano possibili fino a pochi anni fa. Mentre ancora si deve fare molto per combattere le fake news, ecco le deepfake, che hanno un potenziale molto più devastante: riproducendo volti e spesso anche voci di ignari vip, traggono in inganno anche i più attenti.

volto scanerizzato

L’ultima frontiera delle truffe online è il deepfake, che imita volto e voce dei vip

Deepfake, Giorgia Meloni tra le ignare vittime

Se tra la fine del decennio scorso e l’inizio di quello attuale abbiamo imparato ad avere paura delle fake news, i cui danni si sono materializzati anche a livello politico influenzando il voto popolare in diversi contesti internazionali, lo step successivo incute davvero terrore. Parliamo delle cosiddette deepfake, una sorta di evoluzione ipertecnologica, della cui pericolosità probabilmente non si conoscono ancora i confini.

Di certo, sappiamo che si tratta di truffe online che sfruttano l’immagine – simulando a volte anche la voce – di personaggi famosi, per ingannare ignari utenti e procurarsi così dati sensibili come quelli personali e bancari. Uno dei casi che hanno fatto più scalpore riguarda, suo malgrado, Giorgia Meloni. Negli ultimi tempi, ha iniziato a circolare una video truffa in cui si vede la Premier “pubblicizzare” un investimento con facili guadagni.

Ovviamente si tratta di una truffa che nulla ha a che fare con la Presidente del Consiglio, ma la cosa preoccupante è come i criminali informatici siano riusciti a creare un reel in cui viene non solo usata l’immagine, ma anche simulata la voce della Premier, con un labiale non perfetto ma che può ingannare moltissime persone e convincerle a investire in questo sedicente business.

Le dimensioni del Deep Phishing e come difendersi

Se l’utilizzo fraudolento dell’immagine di Giorgia Meloni è quello che ha fatto più scalpore, non è certo l’unico né sarà l’ultimo caso di VIP utilizzati a loro insaputa per delle volgari truffe online. In tempi recenti ne sono stati vittime Francesca Fagnani, Alessia Marcuzzi, Paola Cortellesi e anche Fabio Fazio, tutti sfruttati per la grande popolarità che hanno guadagnato presso il pubblico.

In gergo si chiama Deepfake Phishing (o Deep Phishing), ma come funziona e come si fa per non caderne vittima? Secondo gli esperti di Cyber Guru, società che offre servizi di formazione in security awareness, si tratta di una forma avanzata di crimine informatico, possibile grazie all’aiuto dell’Intelligenza Artificiale e di tecniche hacker sempre più sofisticate. Tuttavia, anche se impressionanti al primo impatto, non sono senza difetti.

Se osservate bene i video con Meloni o Fazio, noterete che il labiale non è reale. Inoltre, con uno sguardo ancora più attento, è evidente che i video sono in realtà dei loop che riproducono le stesse espressioni facciali più volte. Insieme a un’attenzione alta per i particolari, qualunque video che richieda investimento di denaro da parte di un VIP deve provocare della diffidenza e delle opportune verifiche.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi