A gennaio il casinò online spicca il volo, con la spesa a +18,9%

Non poteva davvero iniziare meglio, il 2026 del gioco online in Italia. In particolare, a stappare bottiglie è il comparto del casinò online, che ha chiuso un gennaio da record o quasi. La spesa è cresciuta di quasi il 19% rispetto al gennaio 2025, e anche la raccolta segue un trend molto positivo con un segno più superiore al 15%.

Grafici che indicano una crescita, carte da gioco e fiches da casinò.

I gruppi Lottomatica e Flutter si contendono la leadership del comparto

Il casinò online non smette di crescere in Italia

Se non è record, poco ci manca. Il comparto del casinò online ha mandato in archivio un mese di gennaio 2026 a dir poco entusiasmante. La raccolta si è assestata su 7,6 miliardi per un +15,2% sullo stesso mese dell’anno precedente, mentre la spesa ha mostrato dati ancora migliori. Nel dettaglio, a gennaio 2026 gli italiani hanno perso 325,2 milioni di euro, nel casinò online.

Come infatti saprà chi ci segue con frequenza, la spesa equivale a quanto effettivamente i giocatori hanno perso, essendo il dato risultante sottraendo le vincite erogate dal volume totale delle giocate. In termini percentuali, il dato della spesa è in nettissima crescita rispetto a quello di dodici mesi fa: erano stati 273,6 milioni a gennaio 2025, dunque si parla di un sonante +18,9%.

A far la parte del leone è sempre Lottomatica, che ha chiuso gennaio con una quota di mercato – sulla spesa – del 31,05%, quasi un terzo del mercato e ancora in crescita, visto che a gennaio 2025 la quota era del 30,18%. Ricordiamo che parliamo di Lottomatica come gruppo, di cui fanno parte il brand corporate e altri importanti marchi detenuti dalla multinazionale italiana.

Gli operatori: chi cresce di più a gennaio?

Se Lottomatica cresce, gli altri operatori non stanno a guardare. L’ideale podio è occupato da Sisal con il 12,41% e da Eurobet con l’8,03%, entrambi con trend in positivo rispettivamente del +9,5% e del +2,4%. Sono comunque dati che vanno interpretati. Sisal fa corsa a sé e probabilmente è il primo operatore singolo del mercato, ma fa parte del Gruppo Flutter che è il vero competitor di Lottomatica.

Per ottenere la vera quota di mercato della multinazionale irlandese va sommato il dato di Sisal con quelli dei suoi altri brand, come PokerStars e l’ultimo arrivato SNAI, che si dà il caso essere il più importante dopo Sisal, in questo mercato. SNAI è infatti quinto al 6,72% (era al 7,09%), mentre PokerStars è all’incirca stabile con il 5,19%.

Dunque, sommando i dati di Sisal, SNAI e PokerStars con il 2,17% degli altri operatori del gruppo, Flutter si attesta sul 26,5%. Fuori dal duopolio Lottomatica-Flutter si colloca Eurobet, a sua volta rappresentante dei brand del gruppo Entain, che vale l’8,03%. Tra gli altri, 888 sale dal 7,55 al 7,99%, mentre il Betsson Group passa dal 4,89 al 5,24% e AdmiralBet dal 2,04 al 2,17%.

Domenico Gioffrè
Una delle cose che più adoro del mio lavoro è che in esso la forma è sostanza, in tutti i sensi. E per questo va ricercata, curata, coccolata.
Scritto da: Domenico Gioffrè