Anche ad aprile cresce il casinò online in Italia: spesa a +12%

Quello di aprile 2025 è stato un altro mese fausto, per il gioco online in Italia e, in particolare, per il segmento del casinò online. La raccolta ha toccato quota 6,3 miliardi di euro, mentre la spesa si è attestata su 251,4 milioni di euro, pari a un +17,2% sullo stesso mese dell’anno precedente. Tra gli operatori, sempre leader Lottomatica.

Un uomo che gioca ad una slot online

Il casinò online vola ad aprile e Lottomatica ha quasi 1/3 del mercato

Casinò online: spesa a +17,2% in aprile

Agli italiani, i giochi da casinò online piacciono sempre di più. Lo dimostrano i dati dello scorso aprile, l’ennesimo mese con il segno “più” per questo importante segmento nel settore del gioco pubblico legale italiano. La raccolta ha fatto registrare un totale di 6,3 miliardi di euro, mentre la spesa si è attestata a quota 251,4 milioni di euro.

Per chi fosse a digiuno di nozioni base su questa industria, lo spieghiamo una volta di più: la spesa è sempre il dato più attendibile perché rappresenta quanto effettivamente perso dai giocatori ai tavoli, ovvero il valore che si ottiene sottraendo le vincite al volume totale delle giocate. Ad ogni modo, i 251,4 milioni di euro di spesa valgono un +17,2% rispetto all’aprile 2024.

Tra gli operatori, continua a fare corsa di testa Lottomatica, leader nettissimo con una quota di mercato del 30,8%. Va specificato che, nei conteggi del 2024, Lottomatica era ancora separata da Planetwin365, il cui acquisto non era ancora stato finalizzato. Il valore sommato era del 29,09%, dunque la crescita reale del gruppo rispetto a 12 mesi fa è del 5,12%.

Gli altri operatori, le mosse di Flutter

Dietro a Lottomatica, seppur distante, si staglia l’eccellente performance di Sisal, l’unico altro operatore in doppia cifra come quota di mercato: il suo 11,87% vale un +22,4% rispetto a quanto aveva fatto segnare nell’aprile 2024. Sisal fa peraltro parte del gruppo Flutter Entertainment, che il mese scorso ha finalizzato l’acquisizione di Snaitech e ora minaccia di pareggiare, o quantomeno avvicinare, la quota di Lottomatica.

Sommando infatti la quota di Sisal con quella della stessa SNAI (7,2%), di PokerStars (4,97%) e del resto dei brand del gruppo (Tombola e Betfair), si arriva a oltre il 26% di market share. Si va creando dunque un duopolio da quasi due terzi del mercato. A livello di singoli, comunque, SNAI è stabile mentre PokerStars perde oltre 2 punti percentuali.

La terza forza del mercato è attualmente Eurobet, leader del gruppo Entain con il 7,85%, pari a un ottimo +32,8% sull’aprile 2024. Tra gli altri, riprende a salire 888 che vale il 7,47%, mentre continua a crescere il Betsson Group, oggi al 4,85% (+4,5%). Buona anche la crescita di Admiral Sport, oggi al 2,01% in trend positivo del 6,6%.

Domenico Gioffrè
Una delle cose che più adoro del mio lavoro è che in esso la forma è sostanza, in tutti i sensi. E per questo va ricercata, curata, coccolata.
Scritto da: Domenico Gioffrè