Nell’industria del gioco d’azzardo legale, le acquisizioni sono all’ordine del giorno. Soprattutto se si parla di realtà italiane, le sinergie tra varie aziende dello stesso comparto, o che comunque perseguono interessi comuni, sono sempre più frequenti. L’ultimo caso è quello di Cristaltec, che ha completato l’acquisizione del pacchetto di maggioranza di Bakoo Game Studio, software house parmense con ottime potenzialità.
Un affare importante, per l’online ma soprattutto per il comparto AWP
Cristaltec acquisisce il 51% di Bakoo
Un passo alla volta, Cristaltec sta diventando un soggetto imprenditoriale forte, dalla rilevanza che non vuole più essere solo nazionale. L’entrata nel Gruppo Lottomatica ha consolidato un percorso di crescita esaltante, nato nel 2004 a Roma come azienda che sviluppa e assembla schede e cabinati per apparecchi da intrattenimento. Da lì partì un consolidamento costante sempre nel comparto degli apparecchi, poi divenuti AWP.
Quindi, dopo l’espansione degli interessi al verticale del casinò online con la fondazione del proprio sito CasinoMania e altre acquisizioni precedenti e successive all’ingresso nel Gruppo Lottomatica, è arrivato l’ultimo colpo, un affare italiano al 110%. Cristaltec ha infatti annunciato di aver acquisito il 51% delle azioni di Bakoo Game Studio, altra realtà italiana nata in provincia di Parma, a Correggio.
Bakoo è un provider di contenuti per casinò online, in particolare giochi di slot per l’online ma anche per AWP e VLT, a sua volta cresciuto negli anni. Infatti, con quest’acquisizione, definita come strategicamente fondamentale dal fondatore e AD di Cristaltec Giovanni Agliata, l‘azienda consolida la propria posizione di forza nella fornitura di contenuti, sia per il retail che per l’online.
Cosa attenderci da questa fusione
Il 2025 è stato un anno cruciale, per il gruppo Lottomatica. L’espansione è stata continua anche in Borsa, con l‘ingresso nel FTSE Mib, ma un po’ tutti gli asset del gruppo si sono mossi molto e bene. E Cristaltec si sta confermando tra le realtà più dinamiche, capace di colpi e acquisizioni in serie. Quella di Bakoo è solo l’ultima in ordine di tempo.
Diventata operativa il 1° gennaio 2026, l’operazione non porta soltanto Cristaltec a controllare Bakoo, ma amplia l’offerta su vari segmenti e pone le basi per interessanti sinergie. Una di queste è già realtà e si chiama Cash Party Diamond, il primo multigame prodotto da Bakoo e sviluppato su schede madri Cristaltec PICO5. La macchina contiene sei giochi inediti: Pharao’s Temple, Big Horn, Golden Dragon, Irish Spin, Macao e 7 Hell.
Le potenzialità derivanti dall’unione di due alte professionalità (anche le slot e AWP di Bakoo sono interamente prodotte in-house) può dar vita a nuovi entusiasmanti prodotti e permettere a Cristaltec di espandersi su altri mercati, come ad esempio quello spagnolo. Sui cataloghi Cristaltec finiscono anche slot online di Bakoo come DynaMiner e ibride (online + AWP) come Rise Of Poseidon.
Scritto da: 