Il casinò online vola a novembre 2025: spesa a +16,9% su base annua

Il gioco online si mostra molto spesso in crescita, praticamente tutti i mesi, ma il ritmo tenuto a novembre 2025 è di quelli davvero importanti. Il mercato della spesa, tra novembre 2024 e novembre 2025, è cresciuto di quasi il 17%, mentre la raccolta si è assestata sui 6,6 miliardi di euro. Tra gli operatori, gruppo Lottomatica è sempre leader.

Dadi, fiches e grafici

Il gruppo Lottomatica è sempre leader con quasi un terzo del mercato.

Casinò online, altro mese super in Italia

Il mercato del gioco online italiano è sempre in notevole crescita, trascinata da comparti come quello dei giochi da casinò online. In tal senso, il mese di novembre 2025 è stato tra i più positivi visti di recente, almeno nel canonico confronto year-on-year, ovvero confrontando i dati di un mese con quelli del medesimo mese ma dell’anno precedente.

Nel dettaglio, a strabiliare è il dato della spesa, ovvero quello che determina quanto effettivamente i giocatori perdono. Il dato si ottiene sottraendo le vincite erogate dal totale della raccolta. Nel mese da poco concluso, la spesa è stata da 277,2 milioni di euro, in crescita del 16,9% sui 237,1 milioni spesi nel novembre 2025. La raccolta, invece, è stata da 6,6 miliardi di euro.

Quanto agli operatori, la palma di leader di mercato spetta sempre a Lottomatica. Il suo market share è stato del 31,4%, circa lo 0,5% in più sul novembre 2024. Al secondo posto, praticamente come sempre da diversi mesi a quaesta parte, troviamo Sisal con l’11,99%, anche qui in leggera crescita rispetto all’11.67% di dodici mesi prima. C’è però una distinzione da operare.

Lottomatica e Flutter al 58% del mercato

Un aspetto importante da considerare è che il dato di Lottomatica riguarda l’intero gruppo, che comprende anche gli altri brand del gruppo come Goldbet, Betflag e Totosì. Quello di Sisal è invece un dato unicamente relativo allo stesso operatore, che fa parte di Flutter Entertainment. Lo stesso gruppo possiede anche altri brand di primo piano come PokerStars e l’ultimo arrivato SNAI.

Se sommiamo il dato di Sisal con quello di SNAI, passato dal 7,04 al 7,24%, di PokerStars (da 5,56 a 5,17%) e degli altri brand del gruppo (che valgono un ulteriore 2,24%), la quota globale di Flutter nel mercato della spesa è del 26,6%. Dunque, sommando i due più grossi gruppi del gaming italiano, la loro quota globale sulla spesa per i casinò online è del 58%.

Tra gli altri, la terza forza del mercato è sempre Eurobet, seppur in leggero calo al 7,89%. In leggero miglioramento è invece 888, passata dal 7,17 al 7,79%. Ritmo analogo è tenuto da Admiralbet, che vale il 2,11% del mercato, e da bet365: il brand fondato da Denise Coates vale oggi, in Italia, un market share dell‘1,77% sulla spesa per il casinò online.

Domenico Gioffrè
Una delle cose che più adoro del mio lavoro è che in esso la forma è sostanza, in tutti i sensi. E per questo va ricercata, curata, coccolata.
Scritto da: Domenico Gioffrè