Il casinò online vola anche a luglio, in Italia: spesa a +15,6%

Sono dati davvero confortanti, quelli sul comparto del casinò online in Italia nel mese di luglio 2025. La spesa cresce senza sosta e continua a volare Lottomatica, leader incontrastato del mercato. Ottime sono però anche le performance di alcuni dei suoi principali competitor, a partire da Sisal che fa registrare un +13,7% su base annua. Tutti i dati degli operatori.

Grafici, roulette, slot e carte da gioco

Lottomatica vola ancora nel casinò online in Italia: leader al 30,4%

Casinò online: a luglio volano la spesa e Sisal

Come era accaduto in un giugno tra i più caldi degli ultimi anni, anche nel mese di luglio 2025 il comparto del casinò online italiano ha continuato a volare, nonostante l’estate e le temperature sempre molto alte. I dati sulla spesa, ovvero su quello che i giocatori effettivamente perdono (dato dalla sottrazione delle vincite emesse dal volume del giocato), sono iper-positivi.

Il mese di luglio 2025 ha fatto registrare una spesa di 263,6 milioni di euro, nei casinò online legali italiani. Il dato, confrontato con i 228,1 milioni della spesa a luglio 2024, evidenzia una spesa in crescita del 15,6% su base annua. La leadership del mercato è sempre, saldamente, in mano a Lottomatica, che ha ormai superato il 30% di market share.

Il dato esatto di Lottomatica è del 30,4%, in crescita dell’1,4% sul giugno 2024. Tuttavia, va ancora meglio il suo principale competitor. Parliamo di Sisal, che ha chiuso il mese di luglio con il 12,05% del mercato della spesa. Considerando che nel luglio 2024 il dato era stato del 10,64%, si evince una notevole crescita, pari al +13,7% sempre su base annua.

Gli altri dati e la situazione tra i grandi gruppi

Sul gradino più basso dell’ideale podio si piazza Eurobet con il 7,91%, che in teoria farebbe segnare una crescita notevolissima, visto che nel luglio 2024 aveva raccolto il 5,59%. Tuttavia, bisogna considerare che il dato accorpa quest’anno anche quelli di bwin e Gioco Digitale, gli altri due brand del Gruppo Entain, che lo scorso anno erano separati. Il dato è sostanzialmente stabile.

A questo punto, vale la pena ricordare che anche il dato di Lottomatica include quello del brand corporate del gruppo, di Goldbet, Betflag e Planetwin365. Nel confronto con Flutter Entertainment, il cui ultimo acquisto è stato Snaitech, vanno pertanto fatti un po’ di conti. Sommando il dato di Sisal al 7,39% proprio di SNAI, al 4,84% di PokerStars e agli altri brand del gruppo, si arriva sopra al 26%.

Mentre i gruppi Lottomatica e Flutter fagocitano circa il 57% del mercato, si segnalano comunque altre buone performance. Bene il Betsson Group con il +11,6%, benissimo Admiral Sport al +16,7%, mentre cresce anche 888 (da 7,05% a 7,75%). Infine, riprende a crescere bet365, seppur moderatamente: il sito di Denise Coates passa dall’1,50% del luglio 2024 all’1,63% del mese scorso.

Domenico Gioffrè
Una delle cose che più adoro del mio lavoro è che in esso la forma è sostanza, in tutti i sensi. E per questo va ricercata, curata, coccolata.
Scritto da: Domenico Gioffrè