I tempi d’oro sono lontani, per la Lotteria Italia, ma anche quelli bui si sono ormai diradati. L’edizione da poco conclusa ha fatto segnare il miglior risultato, in termini di biglietti venduti, dal 2010. La lotteria nazionale più popolare di tutte torna dunque tra le passioni consolidate degli italiani. La crescita rispetto alla scorsa edizione è stata superiore al 10%.
Sono stati quasi 9,6 milioni, i biglietti venduti per la Lotteria Italia
Lotteria Italia: venduti 9,6 milioni di biglietti
Nel 1988, il Muro di Berlino mostrava già delle virtuali crepe che avrebbero portato al suo crollo un anno dopo. In Italia, il Governo presieduto da Giovanni Goria era in crisi ma ancora in piedi, come tanti altri esecutivi formati dal cosiddetto “Pentapartito”. Il Milan di Sacchi iniziava a imperversare nel calcio europeo. E un biglietto della Lotteria Italia costava 4.000 lire.
Proprio quell’anno, furono venduti qualcosa come 37,4 milioni di biglietti, record assoluto da quando (1978) ci sono rilevazioni più o meno ufficiali di questo dato. Sempre grazie a tale dato, abbiamo assistito a un progressivo ma netto calo delle vendite, fino al minimo storico toccato nel 2022, con appena 6 milioni di tagliandi venduti. Da allora, però, le cose sono cambiate nuovamente, e in meglio.
L’edizione da poco conclusa ha messo a referto circa 9,6 milioni di biglietti venduti. Si tratta del dato migliore dai 9,5 milioni del 2010, ma soprattutto un aumento di circa l’11% rispetto agli 8,6 milioni della scorsa edizione. Un ottimo risultato, merito degli sforzi congiunti dell’Agenzia Dogane e Monopoli e di Brightstar, il concessionario che gestisce la lotteria di Capodanno con una rete capillare come quella dei tabaccai.
I dettagli dei 306 biglietti vincenti
Avrete tutti saputo del primo premio da 5 milioni di euro, abbinato a un tagliando venduto a Roma, così come nella provincia della Capitale sono finiti tre dei cinque premi di prima categoria. Tuttavia, anche in considerazione del volume di giocate aumentato, sono stati ben 306 i biglietti vincenti, distribuiti tra le cinque categorie: quattro categorie “canoniche” e un premio speciale.
Sul sito dell’ADM si può trovare l’elenco di tutti i tagliandi vincenti di questa settantesima edizione della lotteria nazionale più popolare. Si va dai cinque premi milionari ai 30 di seconda categoria (100.000 euro ciascuno), i 60 di terza categoria (50.000 euro) e i 210 di quarta categoria (da 20.000 euro), fino al premio speciale da 300.000 euro, istituito quest’anno.
Negli eccellenti numeri di questi ultimi anni, culminati con l’ottimo record appena menzionato, ha sicuramente avuto un ruolo l’abbinamento a un tv show sempre molto popolare come Affari Tuoi, condotto da Stefano De Martino. Siamo lontani dalle 13 edizioni di Fantastico e dalle 12 di Canzonissima, ovvero dai tempi dei varietà che non esistono più, ma lo show dei “pacchi” ha dimostrato un ottimo feeling con la Lotteria Italia.
Scritto da: 