Si avvicina l’esordio per la Lotteria Italia 2025. In attesa dell’inizio della più popolare tra le lotterie a estrazione differita, l’Agenzia Dogane e Monopoli ha comunicato info utili per i concessionari in possesso di licenza per il gioco a distanza. ADM ha chiarito le tempistiche per gli operatori che fossero interessati alla vendita di biglietti online per la prossima edizione.

Novità per i concessionari online interessati alla Lotteria Italia 2025
Lotteria Italia: le tempistiche per i concessionari online
Una nota rilasciata di recente dall’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) fa chiarezza su alcuni punti importantissimi nell’organizzazione della prossima Lotteria Italia. Nella nota, ADM conferma l’affidamento alla concessionaria “Lotterie Nazionali S.r.l.” di alcune attività relative alla più popolare delle lotterie a estrazione differita, in Italia. Nello specifico, sono trattati temi importanti come la scadenza per ottenere la vendita dei biglietti online.
ADM ha fissato nel prossimo 20 agosto il termine ultimo per presentare richiesta mirata a ottenere il diritto alla vendita dei tagliandi virtuali, per la Lotteria Italia 2025. L’istanza riguarda tutti i concessionari in possesso di una licenza dell’Agenzia Dogane e Monopoli per il gioco a distanza, che potrebbero così venire autorizzati alla generazione e distribuzione dei biglietti online.
Si tratta di una circostanza figlia dei tempi, impensabile anche solo fino a pochi anni fa. Solo dal 2019, infatti, è diventato possibile acquistare online i tagliandi per la Lotteria Italia. Prima di allora, la lotteria più amata dagli italiani era legata ai soli biglietti cartacei e a una iconografia molto ben definita. Oggi, invece, è letteralmente cambiato tutto.
Lotteria Italia 2025: tutte le info
Dunque, i concessionari eventualmente interessati hanno circa due settimane di tempo per inoltrare apposita domanda e offrire ai propri clienti anche la possibilità di partecipare a un concorso iconico, a cui il popolo italiano è legato in maniera particolare. A questo punto, è il caso di ricordare alcuni dettagli particolari e altre info utili sulla Lotteria Italia 2025.
Parliamo innanzitutto di soldi e di tasse, perché la Lotteria Italia rappresenta una delle pochissime eccezioni in materia. Contrariamente a molti altri giochi, tra cui il Superenalotto, nella Lotteria Italia non si paga né la tassa sulla fortuna né altri balzelli. Una circostanza, questa, particolarmente gradita perché significa poter contare l’eventuale premio ottenuto nella sua interezza, senza dover condividere la cifra con lo Stato.
Un’altra info da tenere bene a mente è la scadenza dei termini per reclamare le vincite. Una volta pubblicati i risultati dell’estrazione sul Bollettino Ufficiale ADM, ci sono 180 giorni di tempo per richiedere e reclamare vincite. L‘8 luglio scorso è scaduto il termine per reclamare le vincite ottenute con la Lotteria Italia 2024. Qualora doveste ricevere questo regalo dalla Dea bendata, ricordate di non lasciare passare troppo tempo.