Grazia ottenuta per CZ, uno dei nomi più celebri legati alle criptovalute e fondatore di Binance. L’imprenditore era stato condannato nel 2023 per riciclaggio di denaro e altre violazioni finanziarie. Tra le motivazioni della grazia concessa dal presidente Trump, è stato dichiarato che “la gente diceva che non era colpevole di nulla”.
 
Trump concede la grazia a CZ, ex CEO di Binance condannato per riciclaggio
CZ, il genio delle crypto: la condanna e la grazia
Il presidente americano Donald Trump ha concesso la grazia a Changpeng Zhao, detto CZ, fondatore ed ex CEO del più grande exchange di crypto al mondo, Binance. CZ, genio assoluto del settore, aveva fondato Binance nel 2017, guidandola fino alla condanna per riciclaggio da parte del tribunale statunitense, nel novembre 2023.
In questa sede, Zhao aveva infatti ammesso la propria colpevolezza per violazione del Bank Secrecy Act. Era stato concordato il pagamento di un’ammenda di 50 milioni di dollari agli Stati Uniti, il ritiro dal ruolo di CEO di Binance e una pena detentiva che, di fatto, è durata quattro mesi, fino a settembre 2024. Oltre al riciclaggio di denaro, i capi d’accusa includevano trasmissione di fondi senza licenza e violazione delle sanzioni USA.
E adesso, CZ cosa farà? Dopo la grazia, Zhao ha dichiarato su X di essere “profondamente grato” e che cercherà di impegnarsi a posizionare l’America come leader globale nel settore delle criptovalute e a guidare lo sviluppo del Web3 su scala mondiale. In ogni caso, non è previsto un ritorno immediato nella piattaforma di cui è fondatore, a causa delle restrizioni previste nella condanna.
Le argomentazioni di Trump e il rally del token $BNB
La grazia è stata firmata mercoledì scorso da Trump, e la notizia è stata confermata da Binance, scatenando ipotesi sulle eventuali ripercussioni sul mercato. Come spiegazione, il presidente americano ha dichiarato di aver concesso la grazia a CZ perché molte persone fidate avevano dimostrato di sostenere la causa dell’imprenditore digitale, in quanto secondo loro non aveva commesso alcun reato.
Guardando le cose un po’ più da lontano, si conoscono bene le simpatie di Trump per gli asset digitali e l’antipatia verso la precedente amministrazione, quella di Biden, che guardava con scetticismo le crypto e aveva condannato CZ. C’è però anche molto di personale: negli ultimi mesi sembra che CZ abbia consigliato e persino sostenuto l’impresa crypto del presidente, la Trump Media & Technology Group.
Come immediata risposta del mercato crypto, il token nativo dell’exchange Binance, $BNB, è salito del 2,5% negli ultimi giorni, con picchi sopra i 1.100$. Quarto per capitalizzazione di mercato dopo Bitcoin, ETH della blockchain Ethereum e USDT, la stablecoin ancorata al dollaro, oggi BNB è quotato su Coinbase a 940,59$, con un market cap di 149,32 miliardi di dollari.
 Scritto da:
            Scritto da:  
								 
								 
								