UEFA: 23% dei club europei sponsorizzato dalle società igaming

La Uefa è l’organismo che guida il calcio in Europa, seppur sotto attacco da parte di qualche club che vorrebbe l’ormai famosa Superlega. Ma nella circostanza questo nulla c’entra. Il presidente Ceferin ha ufficializzato uno studio particolarmente approfondito relativamente ai ricavi delle società calcistiche del continente, concentrandosi in particolare su quelli provenienti dalle sponsorizzazioni del Gambling, cresciuti negli ultimi anni.

Report UEFA calcio

Report UEFA: sempre pù sponsorship di gambling nel calcio europeo

L’incidenza degli sponsor nel mondo del calcio

Lo studio ha spaziato sull’intero panorama degli introiti di cui godono le società di calcio, in particolare quelle dei campionati principali europei, e dunque Serie A, Premier League, Liga e via dicendo. Si è quindi concentrato sui tornei che hanno nei propri organici le società più importanti del panorama mondiale, capaci di attirare attenzioni anche fuori dai confini nazionali e continentali.

Le percentuali svelate sono decisamente al di sopra delle più rosee aspettative, probabilmente anche degli stessi club, delineando un quadro piuttosto chiaro. I ricavi totali hanno infatti registrato un incremento totale pari al 122%, con la parte del leone che è ancora dei diritti tv, aumentati dell’80%. Le sponsorizzazioni, invece, hanno avuto un’impennata comunque notevole, pari al 70%.

Proprio a queste ultime è stato dedicato un particolare spazio, perché rappresenta la voce più in crescita rispetto a tutte le altre. Segno evidente che sempre più aziende sposano le società calcistiche per veicolare il proprio brand e tra queste è piuttosto evidente la crescente introduzione delle società di giochi, il cui settore è presente con il 23% delle sponsorizzazioni totali.

L’ascesa del gambling negli stadi d’Europa

Tra gli sponsor delle società, vi è una presenza sempre maggiore da parte delle società di gambling nel mondo del calcio, pur condizionato dalle restrizioni esistenti in molti paesi. È da notare, però, che è in corso un’ampia discussione sulla ridefinizione dei termini nelle nazioni dove è vietato, e tra queste c’è anche l’Italia, dove sembra sempre più vicina un’apertura.

Gli sponsor peraltro non sposano solo le varie forme pubblicitarie delle società, come recentemente ufficializzato dall’Inter, ma sono sempre di più campionati e coppe nazionali a prendere il nome di un’azienda. La UEFA specifica, infatti, che nell’ultima stagione agonistica, quattro dei dieci tornei nazionali che hanno sostituito lo sponsor, ossia Grecia, Lituania, Portogallo e Slovacchia, hanno sposato la proposta di una società di giochi.

In questo preciso momento storico sono in totale 30 le competizioni europee, 18 campionati e 12 coppe nazionali, sponsorizzate da aziende di betting. Un numero in costante aumento come abbiamo visto, al quale resiste soltanto la Premier League, quello che viene notoriamente considerato il torneo più importante del mondo, ma soprattutto il più ricco. Evidentemente, per ora, non ne ha ancora necessità…

Stefano Bagliani
Nel mio operare il mantra è specificatamente uno: scrivere di ciò che conosco e se l’argomento non è pienamente mio, mi documento, studio, approfondisco, verifico!
Scritto da: Stefano Bagliani