Si chiama Real-Time Intervention ed è un sistema ideato dall’australiana Sportsbet, parte del gruppo Flutter Entertainment, per prevenire comportamenti a rischio da parte dei propri giocatori. Scopriamo come funziona questo sistema che potrebbe fissare nuovi standard nell’industria del gioco d’azzardo legale, che cerca sempre nuove strade verso una maggiore sostenibilità, utilizzando il progresso tecnologico e il grande supporto dell’Intelligenza Artificiale.
Flutter: un sistema predittivo in tempo reale contro il gioco problematico
Flutter all’avanguardia con Real-Time Intervention
Flutter Entertainment non si tira indietro quando c’è da sostenere sforzi per il gioco responsabile e per la trasformazione dell’industria dell’igaming in qualcosa di sempre più sostenibile, riducendo al massimo le ricadute sociali negative. Ne aveva parlato più volte il CEO Peter Jackson in diversi interventi recenti e adesso Real-Time Intervention è una realtà, pronta per venire utilizzata in altri scenari.
Sviluppato da Sportsbet, operatore australiano a sua volta parte del gruppo Flutter, Real-Time Intervention è un sistema, basato su modelli predittivi e machine learning. Esso si attiva, per esempio, quando un utente si accinge a versare un quantitativo di denaro anomalo rispetto alle proprie abitudini. Il sistema genera un messaggio perfettamente calibrato sull’utente, per dissuaderlo o comunque per vederci chiaro.
Un aspetto importante di questo Real-Time Intervention è l’approccio sempre improntato al confronto e non all’imposizione, e che si basa sui principi delle scienze comportamentali. E i risultati sono eccellenti: il 31% degli utenti che riceve questo tipo di messaggi, poi decide effettivamente di annullare o ridurre il versamento in oggetto. Sempre in questa fase sperimentale, è emerso un più alto ricorso degli utenti a limiti volontari.
Il gioco responsabile si allarga su scala mondiale
La ultra-positiva esperienza australiana non è rimasta un caso isolato, anche perché Flutter ha un sistema interno denominato Flutter Edge, il quale prevede che diversi asset condividano competenze e tecnologie da riutilizzare e riadattare su vari mercati. Ed è proprio quanto successo negli USA, dove Flutter è presente con FanDuel, i cui tecnici hanno studiato e sviluppato il sistema Real-Time Check-in.
Si tratta di un sistema che adatta l’originale australiano al mercato statunitense, alle sue regole e alle abitudini degli utenti. I primi risultati sono eccellenti e tutto fa pensare che, gradualmente, si possano adottare nuovi standard. Ciò dovrebbe verificarsi presto anche in Italia, dove Flutter è presente con brand come PokerStars, Sisal, Betfair e e, dallo scorso aprile, anche SNAI.
L’esperienza di Real-Time Intervention e Real-Time Check-In sarà preziosa per studiare un simile approccio dinamico che si adatti bene alla realtà italiana. Non solo, perché questi sistemi predittivi riescono a diversificare le risposte in base alle varie tipologie di prodotto. L’obiettivo finale è la creazione di un vero gioco responsabile, basato sulla consapevolezza dell’utente e sulla tutela del suo benessere.
Scritto da: