Repubblica di San Marino, nuove slot e ora un «Gratta e vinci»

Novità sostanziali nel settore giochi della Repubblica di San Marino: l’Ente di Stato ha recentemente approvato un decreto che, tra le altre cose, prevede la presenza di un ‘Gratta e vinci’ e la distribuzione di nuovi apparecchi slot in sostituzione di quelli attualmente presenti. Introdotte anche nuove norme sui giochi stessi e sono previsti controlli più rigidi nonché azioni particolarmente severe.

Settore giochi San Marino

Le novità nel settore giochi a San Marino

Slot G2 e Gratta e vinci a San Marino

L’introduzione del ‘Gratta e vinci’ è indubbiamente la novità principale del decreto emesso dalla Repubblica di San Marino in materia di giochi. Una versione autoctona della famosa lotteria. Due i limiti imposti, la puntata minima di 20 centesimi e quella massima di un euro, con conseguente vincita massima che potrà essere di 250 volte la posta giocata.

L’Ente di Stato ha specificato anche che le nuove slot, il cui nome dell’apparecchio è G2, saranno dotate di gettoniera e accettatore di banconote, ma non solo! Saranno munite anche di una interfaccia internet, al fine di garantire la connessione diretta con l’organo di controllo. Un collegamento doveroso al fine di far rispettare le varie misure introdotte per prevenire il gioco patologico.

La particolarità delle nuove macchine è infatti quella che potranno essere controllate in remoto da parte dell’Ente di Stato dei Giochi, che avrà la possibilità di bloccarle o sbloccarle, nonché prevederne il funzionamento solo in determinati orari. L’intenzione è infatti quella di costruire una sorta di fascia protetta al fine di difendere il più possibile i giocatori più esposti.

Introdotto il limite alla perdita effettiva

I controlli saranno severi, sottolineano dall’Ente, ed avranno anche delle particolarità rappresentate, in primis, dal limite di 50 euro per ogni ora di gioco. Anche del numero di partite giocabili nel medesimo periodo temporale è stato limitato: non oltre le 300. Un doppio confine che, si auspicano nella Repubblica cosiddetta del Titano, dovrebbe avere il potere di contenere le velleità di gioco in taluni soggetti magari esagerate.

Inoltre l’Ente Giochi avrà anche un’altra particolare opportunità di controllo sul giocatore e disporrà della stessa praticamente in diretta. Per i preposti agli accertamenti è stata prevista la possibilità di generare ed inviare messaggi a quella determinata macchina e di conseguenza a quel determinato giocatore che la sta usando in quel preciso momento: ha anche il potere di poter fermare l’utente!

Con questo nuovo decreto, la Repubblica di San Marino amplia sì le possibilità di gioco nel proprio territorio, ma mostra anche un’attenzione particolare al fenomeno della dipendenza. L’Ente si dice infatti certo che questa norma da loro introdotta sarà studiata con attenzione anche da altri Enti normatori, per verificare se le misure introdotte avranno il doppio risultato: garantire gettito interessante ma protezione in parallelo dei giocatori.

Stefano Bagliani
Nel mio operare il mantra è specificatamente uno: scrivere di ciò che conosco e se l’argomento non è pienamente mio, mi documento, studio, approfondisco, verifico!
Scritto da: Stefano Bagliani