UK, la Gambling Commission annuncia una nuova serie di strategie

Nei giorni scorsi, la Gambling Commission del Regno Unito ha lanciato “La regolamentazione del gioco d’azzardo nell’era digitale”. Si tratta di una strategia che nel periodo 2024/2027 si propone una serie di impegni mirati. Si va da un miglior utilizzo di dati e analisi, al potenziamento delle funzioni operative, dallo stabilire requisiti più chiari per i licenziatari, all’essere più pronti nell’affrontare i problemi, fino alla regolamentazione della lotteria nazionale.

Bandiera UK e logo Gambling commission

Sono cinque i temi affrontati per dare più efficacia alle regole

Tutti gli obiettivi della Gambling Commission

Una volta determinate le aree di intervento, risaltano chiaramente quali sono gli obiettivi da perseguire con questa nuova strategia. Tra questi, spiccano quelli della sicurezza e del contrasto della criminalità, al fine di dare maggior tutela e protezione ai consumatori. C’è anche attenzione alla protezione delle persone con eventuali vulnerabilità nei confronti dei danni legati al gioco d’azzardo, attraverso una normativa più efficace e trasparente da parte dei licenziatari.

Uno dei messaggi più forti di questo piano quadriennale è che il gioco d’azzardo sia leale. La GC si impegna a garantire che le piattaforme di gioco siano oneste e mantengano ciò che promettono. La sottolineatura a tal proposito è chiara: i giocatori devono essere messi il più possibile nelle condizioni di effettuare al meglio le proprie scelte, grazie a descrizioni maggiormente dettagliate dei vari servizi.

Infine, l’impegno probabilmente maggiore è quello di individuare le migliori forme possibili al fine di evitare che giocatori minorenni accedano a prodotti soggetti a limiti di età. Una strategia su vasta scala, tesa a dare regolamentazioni ancor più circoscritte e più ardue da aggirare. Difficile dire ora che tipo di successo avrà questo piano, di certo è pieno di buone intenzioni.

Lotteria Nazionale, punto focale della strategia

Tra le cinque aree di intervento individuate dalla Gambling Commission del Regno Unito, c’è poi anche quello relativo alla Lotteria Nazionale. Questa lotteria, alla quale sono stati recentemente vinti 90 milioni, ha ricevuto maggiori sottolineature nelle specifiche e nei commenti seguiti alla pubblicazione del documento. Su di essa c’è il massimo impegno ad assicurare una gestione idonea e corretta.

Questo ovviamente include la maggior protezione possibile di tutti i partecipanti, ma anche il forte intendimento di valorizzarla, al fine di garantire un ritorno maggiore anche in termini economici. In questo senso, ci sono state novità già a partire dal febbraio dell’anno scorso, quando si è verificato il primo cambio di licenziatario da quando la lotteria è stata lanciata a metà degli anni ’90.

L’insieme della strategia quadriennale dimostra che nel Regno Unito c’era necessità di intervenire in tutti i comparti elencati. I relatori si dicono convinti che l’attuazione di questa serie di provvedimenti andrà a migliorare nettamente la regolamentazione del gioco d’azzardo. Nel tempo, garantiscono infine dalla GC, si effettuerà la valutazione dei progressi con la pubblicazione dei parametri riferiti a ciascun risultato.

Stefano Bagliani
Nel mio operare il mantra è specificatamente uno: scrivere di ciò che conosco e se l’argomento non è pienamente mio, mi documento, studio, approfondisco, verifico!
Scritto da: Stefano Bagliani