Dalle piante portafortuna ai fiori gratis, dai taxi ai risciò, le truffe a Madrid pullulano così come le truffe a Londra. Entrambe le grandi città sono infatti tra le più popolari mete dell’Epifania, anche per i turisti italiani. Ecco allora una lista di potenziali pericoli nelle due grandi città europee, con i consigli utili ad evitare di trovarsi nei guai.
Occhio a queste truffe che potreste fronteggiare, a Madrid o a Londra.
Truffe mete dell’Epifania: cosa evitare a Madrid
Le vacanze di Natale sono agli sgoccioli, ma rimane una festività e, per molti, è un’ultima occasione per regalarsi un viaggio in una grande città. Viaggi di piacere, che però possono trasformarsi in qualcosa di estremamente spiacevole, magari per colpa di un furto, di un borseggio o di qualche tipo di frode. Vediamo allora prima cosa potrebbe attenderci a Madrid, per poi spostarci a Londra.
Una delle più popolari truffe a Madrid, anche se si tratta di un problema che accomuna la capitale iberica con diverse grandi città, è quella relativa al trasporto. La truffa dei taxi “ufficiosi” è si materializza in diversi modi, con conducenti che non accendono il tassametro o sostengono che sia rotto, per poi piazzare qualche spiacevole sorpresina come una tariffa a prezzi folli o comunque molto più alti del dovuto.
Un’altra frode comune a Madrid è la cosiddetta truffa del menu, che si può riscontrare in un certo numero di ristoranti e altri locali dove si consuma cibo. In alcuni casi non esistono menu, in altri ne vengono stampati di appositi per i turisti stranieri. Infine, occhio alla truffa della pianta portafortuna: una persona cerca di rifilarci una “benaugurante” pianta di rosmarino, inizialmente gratis ma poi seguono richieste di denaro.
Truffe Epifania: cosa evitare a Londra
A dieci anni dalla Brexit, Londra rimane una delle mete preferite dai turisti europei, dunque anche italiani. La City è sempre affascinante e piena di attrazioni di ogni sorta ma, inevitabilmente, non mancano i pericoli. ANche qui iniziamo da problemi derivanti dai trasporti, con la truffa del risciò, ovvero quei curiosi veicoli a pedali che si trovano spesso nelle vie del centro.
Questi “richshaw” vanno su e giù per le vie storiche di Londra, attirando la curiosità di molti turisti, che spesso ci cascano accettando di imbarcarsi in giri per i quali vengono chieste spesso tariffe fuori da ogni logica. E sempre per strada, ci si può facilmente imbattere nella cosiddetta truffa dei biglietti: tizi che vendono biglietti per attrazioni e spettacoli che sarebbero gratuiti, ma molti turisti non lo sanno.
Come a Madrid, infine, anche a Londra ci si può imbattere in improvvisati donatori di fiori. Apparentemente, questi individui si presentano regalandoci un fiore con estrema gentilezza. Un bel gesto che però si rivela presto ben altro, poiché poco dopo la stessa persona chiede soldi al turista a cui aveva appena regalato il fiore, spesso assumendo atteggiamenti vessatori o aggressivi, o puntando sul classico senso di colpa.
Come difendersi dalle truffe a Madrid e Londra
Dopo la panoramica sui principali pericoli in agguato sulle strade di Madrid e Londra per quanto riguarda le truffe ai turisti, diamo adesso una serie di consigli utili per evitare di diventare noi stessi vittime di queste frodi. Partiamo da Madrid e dalla prima truffa menzionata: quella dei taxi non ufficiali, che non espongono prezzi o hanno i tassametri spenti o inattivi.
In questo caso, l’unica cosa da fare è cercare di utilizzare solo auto appartenenti a sigle ufficiali, o comunque assicurarsi che il tassametro sia attivo. In alternativa è caldamente consigliato concordare preventivamente un prezzo, ma sarebbe meglio evitare questi pseudo taxi. Un consiglio simile è valido anche per la truffa del menu: farselo portare prima e controllare i prezzi prima di effettuare qualsiasi ordine.
Sul rosmarino portafortuna di Madrid, la cosa migliore è non accettare questi “regali” da nessuno, e ciò vale anche per la truffa dei fiori gratis a Londra. Sempre nella City, vale per i risciò la prudenza usata con i taxi non ufficiali di Madrid: non salirci, se non si vogliono sperimentare brutte sorprese. Ovviamente, è il caso di diffidare di chiunque venda biglietti per strada, soprattutto se spacciati per scontati.
Scritto da: