Atalanta al Bernabeu: caccia ad un pass per i quarti di Champions
Mancano solo quattro partite per decidere la composizione dei quarti di finale della Champions League 2020-2021. Impegnate anche l’Atalanta sul campo del Real Madrid e la Lazio ospite del Bayern Monaco. I bergamaschi vogliono l’impresa storica: ecco le formazioni, le info e le quote dei match delle italiane.
Atalanta a Madrid per fare l’impresa: contro il Real è lecito sognare.
Real Madrid – Atalanta
Giocare in Champions al Bernabeu è il sogno di qualsiasi calciatore. E pazienza se sugli spalti non ci sarà pubblico: il ritorno di questi ottavi di finale europei ha tutto il sapore della serata di gala e per l’occasione Gasperini e i suoi non vorranno certo sfigurare. L’occasione è ghiotta: nonostante la sconfitta di misura per 0-1, il Real Madrid visto all’andata a Bergamo è una squadra abbordabile, se si pensa che l’Atalanta ha dovuto giocare quasi tutto il match in inferiorità numerica per via dell’espulsione di Freuler.
L’assenza per squalifica dello svizzero stasera a Madrid costringerà Gasperini a ridisegnare il centrocampo, dove il regista elvetico è un insostituibile. Ecco allora Pasalic arretrato sulla mediana insieme a De Roon, con Pessina a fare da trequartista alle spalle della coppia colombiana Muriel-Zapata. Ilicic sarà il jolly da inserire a partita in corso, per far saltare il banco all’occorrenza. In difesa invece Toloi-Romero-Djimsiti.
Zidane recupera alcune pedine chiave rispetto all’andata: nell’offensivo 4-3-3 del tecnico francese, in difesa spazio a Vazquez, Sergio Ramos, Nacho e Mendy. A centrocampo invece il trio Modric-Casemiro-Kroos sarà libero di inventare per il tridente composto da Asensio, Benzema e Rodrygo. In porta Courtois proverà a manterere la rete inviolata.
Per i bookmaker, Real favorito, ma non nettamente: nei 90 minuti la vittoria dei blancos è data a 2.05, mentre quella degli orobici a 3.40, con il segno X che paga 3.75. Più sbilanciate le quote per il passaggio del turno: il Real paga 1.22 la quota, mentre l’Atalanta solo 3.80. Ma a Bergamo, siamo certi, più di qualcuno crede nell’impresa.
Bayern Monaco – Lazio
Mercoledì sera a Monaco andrà in scena il ritorno degli ottavi tra Bayern e Lazio. A differenza del match dell’Atalanta, i discorsi qualificazione sembrano qui abbastanza chiusi. La sconfitta dell’andata per 1-4 all’Olimpico di Roma è stata dura da digerire per la banda di Simone Inzaghi. Il campioni d’Europa e del mondo in carica sono una delle squadre più forti e in forma che si possano affrontare, ma la speranza a Formello e dintorni era di lasciare almeno uno spiraglio di possibilità in questo ritorno degli ottavi.
I biancocelesti proveranno comunque a vendere cara la pelle e a uscire a testa alta dal torneo. Nel 3-5-2 di Inzaghi, la difesa sarà composta da Patric, Acerbi e Radu. A centrocampo invece Marusic e Lulic sugli esterni, con Leiva in regia e Milinkovic-Savic e Luis Alberto ad ispirare le punte Immobile e Caicedo. Il Bayern dal canto suo non farà turnover: Alaba indisponibile, ma Lewandowski sarà comunque innescato dal trio pericolosissimo Gnabry-Müller-Sané, supportati da un centrocampo stellare dove Goretzka la farà da padrone.
Bavaresi favoritissimi dai bookmaker: la vittoria dei tedeschi è infatti quotata soltanto 1.35, mentre quella dei romani addirittura a 8.25. Il passaggio del turno del Bayern non è invece messo in discussione da nessun allibratore, che danno invece il miracolo biancoceleste come quasi impossibile, bancato a quota 25.00.