Continua il momento felice, per il comparto del casinò online sui siti di gioco legali italiani. I dati parlano di una spesa che cresce di oltre il 18%, con Lottomatica sempre saldamente leader, ma altri operatori come Eurobet e Sisal che proseguono il trend eccellente degli ultimi mesi. Il ritorno del grande sport porterà implicitamente un beneficio anche al casinò.

Ad Agosto, nel casinò online in Italia, volano la spesa, Eurobet e Sisal
Che Agosto, per il casino online Italiano!
Ad agosto ci si aspetterebbe che gli italiani lasciassero un po’ da parte computer e dispositivi mobili, per concentrarsi sulle vacanze, a mare o in montagna che siano. Invece, ancora una volta, il mese di agosto rivela numeri in crescita per il gioco online, e in particolar modo per il comparto del casinò online. Nel mese scorso, la spesa ha fatto registrare una crescita del 18,4%.
La crescita è da intendersi rispetto allo stesso mese del 2024 e riguarda, per l’appunto, la spesa. Ricordiamo che per spesa si intende quanto effettivamente i giocatori perdono, e la cifra si ottiene sottraendo le vincite erogate al totale del volume di giocate. In termini assoluti, il casinò online legale italiano è passato dai 228 milioni di euro spesi nell’agosto 2024 ai 270 milioni del mese scorso.
Andando a curiosare tra le classifiche e le performance dei vari operatori, non c’è alcuna sorpresa nello scoprire che il leader di mercato rimane Lottomatica, che è addirittura cresciuto anche di un +2,7% su base annua, attestandosi al 30,46%. Va precisato che la quota di Lottomatica comprende anche tutti gli altri brand interni al gruppo che hanno una propria concessione.
Gli altri: super Eurobet e Sisal, ok Betsson
La considerazione fatta per il gruppo Lottomatica ci permette di notare una differenza sostanziale con l’altro grande gruppo concorrente, Flutter Entertainment. Sisal è il più affermato dei brand di tale gruppo ed è attualmente in seconda posizione come market share nel casinò online con il 12,07%, quasi il 14% in più rispetto al 10,63% di agosto 2024. Se invece consideriamo gli altri brand Flutter, il discorso cambia.
Sommando al dato di Sisal il 7,16% di SNAI, il 4,58% di PokerStars e il 2,4% degli altri brand, si ottiene il 26,21%, ovvero non lontano dal dato di Lottomatica. Impressiona poi la performance di Eurobet, con l’8,02% (+43,2% year on year). Altro gruppo e brand in grande crescita è Betsson, che beneficia anche dei frutti della ricca sponsorship firmata con l’Inter e sale al 5,35% (+11%).
Tra gli altri operatori, è sempre da rispettare 888 che si conferma quarta forza del mercato, a quota 7,92% e in leggera crescita rispetto al 7,7% di dodici mesi fa. Anche Admiral Sport ha fatto registrare un medesimo andamento, con il 2% (era 1,85% nel giugno 2024). Torna infine a volare bet365, che passa dall‘1,49% di 12 mesi fa all’attuale 1,79% (+20%).