Rep. Ceca: la storica lotteria cambia nome, da Sazka a Allwyn

L’innovazione non risparmia nemmeno le lotterie tradizionali, come per esempio sta accadendo in Repubblica Ceca. Lo storico brand Sazka, a partire dal 2026, cambierà nome in Allwyn, come deciso dalla società madre che ha rilevato la lotteria già da qualche anno. Ovviamente, sono previste diverse novità anche in termini di ammodernamento e ampliamento dell’offerta, con l’inserimento di diversi nuovi prodotti.

Logo lotteria Sazka e sfondo colorato

Tempo di grandi cambiamenti, per una lotteria storica in Repubblica Ceca

La lotteria ceca Sazka diventerà Allwyn

Nulla è per sempre, dice un antico adagio, che è valido un po’ in tutti i campi della nostra vita, nelle cose più serie e in quelle meno serie. E anche nel marketing, dove nulla viene risparmiato dall’avanzare del tempo. In Repubblica Ceca, per esempio, si sta per compiere una piccola rivoluzione nel mercato del gioco pubblico e, per la precisione, nel comparto delle lotterie tradizionali.

Sazka, società ceca da tempo leader nel mercato delle lotterie, sarà oggetto del cosiddetto rebranding, ovvero quando un’azienda cambia nome, logo e immagine. Dal prossimo gennaio, Sazka diventerà Allwyn, in un passaggio già previsto da tempo da parte del gruppo madre KKCG, colosso multinazionale ceco che ha anche interessi in Italia. Allwyn era infatti partner di IGT, che nel maggio scorso si è aggiudicato la gara del Lotto.

Sazka aveva già adottato Allwyn come marchio, fin dal 2021, ma logo e nome ufficiale erano rimasti originali. Il gruppo ha deciso di ultimare il rebranding nel 2026 e non si tratta di un anno casuale, perché coinciderà con il 70° compleanno della società. Cambierà dunque il logo e sparirà la classica sfera gialla, che verrà sostituita con una sorta di lente che inquadra una lettera A di color turchese.

Come apparirà la nuova Allwyn ceca

Mentre il gruppo prosegue le sue attività di espansione mondiale, come si è visto con l’acquisizione di PrizePicks che consoliderà la sua presenza sul mercato statunitense, in Repubblica Ceca ci si prepara al gran giorno. Va anche ricordato che la trasformazione sarà graficamente visibile, ma all’interno di una continuità di base nell’offerta, anche se è ovviamente previsto un suo ampliamento.

Rimarranno i prodotti più forti e conosciuti dagli appassionati cechi, come Sportka ed Eurojackpot. A questi se ne aggiungeranno di nuovi, come ad esempio la piattaforma FunPark e Allwyn Joker, una innovativa lotteria. Tutto questo sarà accompagnato da un robusto restyling del sito e della app mobile dell’azienda. Dunque si rafforzerà la componente dei canali digitali, consolidando però anche quelli tradizionali.

Quanto appena detto si tradurrà in un miglioramento globale dell’esperienza di gioco. Per esempio, nei tantissimi punti vendita che sono distribuiti anche in bar e altri locali pubblici, verranno installati terminali mobili che consentiranno di acquistare biglietti e partecipare alle varie estrazioni, sia dei prodotti tradizionali che di quelli più innovativi. Una prima fase del lancio è prevista in ottobre, durante il Signal Festival di Praga.

Domenico Gioffrè
Una delle cose che più adoro del mio lavoro è che in esso la forma è sostanza, in tutti i sensi. E per questo va ricercata, curata, coccolata.
Scritto da: Domenico Gioffrè