Avia Masters: gioco d’azzardo legale o truffa? Tutta la verità

Nel mondo del gaming online del 2026, veniamo spesso bombardati con video e reel di influencer vari che giocano a casinò games adrenalinici, che però spesso non abbiamo mai visto sui siti italiani. Uno di questi è Avia Masters, curiosa variante dei crash game prodotta da BGaming. Al quale però, in questo momento, non è possibile giocare legalmente in Italia.

Logo Avia Masters con l’aeroplanino del gioco e moltiplicatori x100 e x300.

Avia Masters è una bizzarra variante degli apprezzatissimi crash game

Avia Masters: cos’è questo gioco d’azzardo

Nell’ultimo paio di anni, i crash game sono stati la novità più succosa e che ha maggiormente attirato la curiosità di tantissimi appassionati di giochi da casinò. L’adrenalina data dall’incertezza, dal dubbio se, ad esempio, l’aereo in Aviator rimarrà in volo ancora un po’ permettendoci moltiplicatori esagerati oppure si schianterà, facendoci perdere tutto, è il segreto del loro successo.

Spesso, questi giochi arrivano a un pubblico molto vasto perché vari streamer ci giocano in diretta su varie piattaforme, oppure pubblicano reel su TikTok. Un caso simile era avvenuto nel 2025 con Chicken Road, il gioco di InOut Games che aveva come protagonista una gallina intenta ad attraversare la strada. Grazie ai vari streamer, Chicken Road era divenuto uno dei giochi di tendenza.

Altrettanto sta accadendo negli ultimi mesi con questo Avia Masters, prodotto dalla maltese BGaming, che è una variante dei crash games. La base del gameplay è un aereo che spicca il volo e deve rimanere il più a lungo possibile in aria, ma ci sono delle varianti che lo rendono un crash game atipico. Non si può infatti procedere al cash out manuale, anche se lo si può programmare in automatico.

Ma è legale giocare ad Avia Masters in Italia?

La domanda più importante, soprattutto per questi fenomeni social che vengono fuori anche grazie agli streamer, è questa: è legale giocare ad Avia Masters in Italia? Al momento la risposta è no. BGaming, nonostante sia stabilito a Malta, non sembra avere al momento accordi per distribuire questo gioco con nessun operatore italiano dotato di concessione rilasciata dall’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM).

La domanda seguente sarà ovviamente “e allora come fanno gli streamer a giocarci?” In caso di streamer stranieri, il tema della legalità in Italia non si pone per loro. Tuttavia, al momento, è possibile giocare ad Avia Masters soltanto su siti off-shore, con tutti i rischi che ne derivano. Ricordiamo, infatti, che il gioco illegale muove – solo in Italia – fino a 25 miliardi di raccolta all’anno.

Attenzione, perché la questione della legalità o meno non riguarda soltanto la mera esistenza della concessione ADM, ma varie problematiche che toccano direttamente i giocatori. Nelle varie recensioni del gioco, si leggono lamentele degli utenti per anomalie nei pagamenti e altri problemi simili. Infatti, gli unici siti in cui è possibile giocare oggi ad Avia Masters hanno licenza rilasciata da Curacao: non esattamente una garanzia per il giocatore e assolutamente illegali in Italia.

Domenico Gioffrè
Una delle cose che più adoro del mio lavoro è che in esso la forma è sostanza, in tutti i sensi. E per questo va ricercata, curata, coccolata.
Scritto da: Domenico Gioffrè