Homepage

Calciomercato 2020, tutti i colpi conclusi e le trattative calde

Scritto da: Nino Lucchesi
Scritto il: 15.01.2020

Questa sessione invernale di calciomercato 2020 ha già regalato ai tifosi italiani alcuni colpi importanti di squadre di Serie A, come quelli di Zlatan Ibrahimovic al Milan, Kulusevki alla Juventus, Cutrone alla Fiorentina e Lobotka al Napoli. Nelle prossime due settimane però sono attesi altri acquisti importanti, che potrebbero spostare gli equilibri di forza del nostro campionato: in particolare, molto atteso è il nome del centrocampista che dovrebbe andare a rinforzare la mediana dell’Inter. Passiamo in rassegna tutti i colpi portati a termine e le trattative più calde di queste prime due settimane dell’anno.

Il logo della Serie A 2019-2020 e un calciatore con delle banconote in mano

Tutti i colpi portati a termine e quelli che sono nell’aria: il ripassone del calciomercato invernale 2020.

Tutti i colpi già conclusi del calciomercato 2020

Il nome che ha fatto più parlare di sé e che ha scatenato la fantasia dei tifosi, in particolare di quelli di fede rossonera, è stato certamente quello di Zlatan Ibrahimovic. Il tam-tam mediatico durato tutto il mese di dicembre si è alla fine concretizzato e Ibra è finalmente tornato un giocatore del Milan, andando anche a segno in campionato contro il Cagliari. I rossoneri, molto attivi in queste settimane, hanno perso Todibo, accasatosi allo Schalke 04, ma si sono aggiudicati il difensore Kjaer, dall’Atalanta, e il portiere Begovic, dal Bournemouth, entrambi in prestito. Hanno invece salutato Milanello il difensore Caldara, destinazione Bergamo, che, complici gli infortuni, non ha mai trovato spazio in rossonero, Pepe Reina, finito all’Aston Villa, e Fabio Borini, andato al Verona.

Anche la Juventus ha investito, ma in prospettiva: i bianconeri si sono assicurati le prestazioni di Dejan Kulusevski per 35 milioni più bonus dall’Atalanta, vincendo la concorrenza dell’Inter. L’attaccante svedese vestirà bianconero a partire da giugno. Mandzukic ha invece salutato Torino con destinazione Qatar. Matteo Politano, titolare con Spalletti e ai margini del progetto con Conte, ha trovato dopo settimane di voci di mercato la sua collocazione: lo scambio Inter-Roma ha coinvolto anche Spinazzola e si è concluso positivamente. Chi invece ha fatto ritorno in Italia è stato Patrick Cutrone, comprato dalla Fiorentina: Commisso ha investito molto per comprarlo dal Wolverhampton. Importante anche la somma sborsata dal Bologna per assicurarsi il cartellino di Barrow dall’Atalanta, a cui vanno 12 milioni di euro. Il Napoli si è assicurato Lobotka dal Celta Vigo e Domenico Demme dal Lipsia. Il Genoa sta cercando di puntellare la rosa per evitare la retrocessione: hanno firmato in rossoblù Destro e Perin. Kurtic è approdato a Parma lasciando la Spal, che ha invece prelevato Dabo dalla Fiorentina.

Le trattative bollenti che promettono scintille

Anche se alcuni dei nomi protagonisti delle trattative andate a buon fine sono altisonanti, quanto è successo finora non basterebbe per considerare sufficiente questa sessione di mercato. Vediamo allora alcune delle trattative più calde sulle scrivanie dei manager delle squadre di Serie A. A cominciare da quelli destinati ad approdare in nerazzurro per coprire le lacune del centrocampo della squadra di Antonio Conte. I candidati più forti sono Eriksen del Tottenham e Vidal del Barcellona, sul quale pesa però l’incognita delle intenzioni del sostituto di Valverde in blaugrana. Anche Marcos Alonso del Chelsea potrebbe essere un’ipotesi, mentre più concreta è la pista che porta al suo compagno di squadra Giroud. Per la difesa sono insistenti le voci che portano a Ashley Young del Manchester United e Kumbulla del Verona.

Se il Milan e la Juve dopo i primi movimenti paiono essersi un po’ ritirati in acque tranquille, a movimentare il mercato ci sta pensando Rocco Commisso. La sua Fiorentina ha bisogno di dare una netta inversione di tendenza alla stagione e dopo Cutrone sta pensando di investire sul centrocampo e la difesa: caldi sono i nomi di Duncan del Sassuolo, Meitè del Torino, Juan Jesus della Roma. Anche i partenopei hanno bisogno di aggiungere nomi nuovi alla rosa: in lizza per un posto in azzurro ci sono anche Amrabat del Verona (sul quale c’è anche l’Inter), Igor della Spal, Berge del Genk e Kumbulla del Verona. Tutti nomi che però non sembrano poter scaldare i cuori delusi dei tifosi del Napoli. La Roma tratta invece Petagna della Spal, Pinamonti del Genoa e Kean dell’Everton: è caccia al vice Dzeko.

Nino Lucchesi, l'autore di Truffa.net
Nel mio lavoro quotidiano ho un solo e unico obiettivo: evitare che i lettori possano incappare in truffe o raggiri online.
Scritto da: Nino Lucchesi